Proseguiamo la nostra rubrica, che vuol essere una piccola proposta di riflessione su vari temi che riguardano le donne e il loro ruolo nella società, religiosa e non. La rubrica viene realizzata grazie ad alcune donne che collaborano in Parrocchia, a partire dagli articoli della rivista mensile “Donne Chiesa Mondo”, edita dall’Osservatore Romano.
Dal numero di aprile, intitolato “L’olfatto“, vogliamo mettere in evidenza l’articolo “La povertà manda un cattivo odore”, che analizza le conseguenze di una delle principali ragioni che ci tengono lontano dai poveri: il cattivo odore che emanano a causa della situazione di indigenza nella quale si trovano. Per questo la mancanza di ciò di cui una persona ha bisogno crea distanza, che non è semplicemente fisica, ma anche relazionale, psicologica, morale e spirituale.
Questa condizione porta come conseguenza alla perdita del senso della dignità della persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio.
Dal numero di maggio (mese mariano) intitolato “Le voci delle donne”, segnaliamo l’articolo “Maria nel Corano”, che riepiloga in 12 punti la figura di Maria così come descritta e citata nel Corano. Una figura considerata sempre più via e ponte tra i popoli, soprattutto tra cristiani e musulmani, che vedono in lei un faro e un modello di fede autentico ed esemplare.
La rivista completa può essere letta online a questo link: Donne Chiesa Mondo
Buona lettura!