Briciola 3 – La Famiglia
Fai un disegno della tua famiglia.
Per i genitori:
Come mamma e come papà, per la mia autorevolezza ad educare i figli, cosa mi è più difficile:
essere fermo senza perdere le staffe, o essere paziente senza essere accomodante?
Essere fermo senza perdere le staffe.
Per noi genitori valgono entrambi i casi in base alla situazione che si presenta. Difficile essere fermi su una posizione senza però perdere la calma come agire pazientemente ma senza trovarsi poi ad essere eccessivamente accomodante e perdere quindi di credibilità.
Tra questi due aspetti legati alla autorevolezza, ci è più difficile essere fermi senza perdere le staffe.
Siamo entrambi genitori fermi, coerenti e raramente accomodanti. Sicuramente [nome del papà] riesce ad essere più autorevole e a farsi maggiormente rispettare. Per natura, credo che i bimbi tendano ad “approfittarsi” più della mamma anziché del papà (che, in questo caso, vedono solo il fine settimana per ragioni lavorative). Tuttavia la nostra pazienza è spesso messa a dura prova ed entrambi perdiamo le staffe (quindi conviviamo coi sensi di colpa), io perché presa per sfinimento, [nome del papà] per stanchezza. In conclusione per noi è difficile essere fermi, autorevoli e pazienti contemporaneamente in tutte le occasioni.
Essere fermo senza perdere le staffe
Difficili entrambi. Il mestiere del genitore si impara sul campo. Come mamma trovo più facile essere ferma senza perdere le staffe; mentre come papà è più facile essere paziente senza essere accomodante.
Riteniamo che per essere autorevoli bisognerebbe “stare nel mezzo” cioè non perdere le staffe e non essere accomodanti, è proprio quella la cosa difficile.