#4️⃣
E’ nato ed è stato presentato alla stampa lo scorso 15 febbraio il Coordinamento delle associazioni contro gli abusi nella Chiesa cattolica in Italia. Le associazioni cattoliche chiedono a gran voce un’indagine che quanto prima anche in Italia faccia definitivamente luce su quantità e qualità del fenomeno degli abusi sessuali commessi dal clero.
Con una precisazione importante: si chiede che la Conferenza Episcopale Italiana se ne faccia carico garantendo nel contempo che l’indagine venga condotta da un soggetto indipendente, non dai centri diocesani come invece è stato proposto.
Altri Paesi europei come Germania e Francia hanno già istituito commissioni indipendenti per fare luce sugli abusi e risarcire le vittime, e i numeri del fenomeno che ne sono emersi denunciano la gravità del problema.
In Francia, dopo due anni e mezzo di lavoro, a ottobre scorso la Commissione ha reso pubblici i risultati della propria indagine: il rapporto stima che tra il 1950 e il 2020 216.000 minori siano stati vittima di abusi sessuali da parte del clero.
Promuovono l’iniziativa varie associazioni e realtà del mondo cattolico oltre che vittime di abusi, tra cui l’Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne, Donne per la Chiesa, Voices Of Faith, Rete L’Abuso, Adista, Comité de la Jupe, Comitato Vittime e Famiglie, Noi siamo Chiesa.
Per saperne di più: Oltre il grande silenzio – #ItalyChurchToo – Rete L’ABUSO (retelabuso.org)
in Francia:
Abusi sui minori, tremila religiosi responsabili. Il dolore del Papa (avvenire.it) ;
il rapporto
Buona lettura.
( … se vi va, scriveteci i vostri commenti e suggerimenti nel form qui sotto ✏️ )
Per andare alle altre GOCCE CLICCA QUI