Il “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e convivenza comune”, firmato ad Abu Dabi lo scorso 4 febbraio da Papa Francesco e dal grande imam di Al-Azhar Ahmad al-Tayyib, è al centro dell’incontro incontro interreligioso cattolicesimo – islam che si terrà: sabato 2 novembre alle ore 18.00 nei locali della parrocchia.
Il dibattito sarà svolto da:
Don Pio Lovetti, Parroco della Resurrezione di Voghera
Ikram El Mostachrik, studiosa ed esperta di religione islamica (*)
L’incontro è aperto a tutti, seguirà rinfresco.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO SULLA FRATELLANZA UMANA
Nel testo si sottolinea che il Documento sulla fratellanza umana è una “pietra miliare” nel cammino del dialogo interreligioso: segna il cammino percorso insieme, ma è anche “un punto di partenza”. Non è tanto una mappa, ma “un impegno quotidiano” per lavorare insieme in modo da promuovere il bene comune e contribuire come credenti, insieme a persone di buona volontà, “a guarire il nostro mondo ferito”. La fraternità, non si riferisce esclusivamente al proprio gruppo, alla propria comunità, cultura, e religione ma include tutti. La fraternità può essere la dinamica, come ancora suggerisce il Documento firmato dal Papa e dal grande imam di Al-Azhar, con cui si superano le differenze e si costruiscono “ponti di convivenza per un mondo nuovo”.
(*) Ikram El Mostachrik è studentessa di scienze politiche e delle relazioni internazionali, componente dei giovani della Confederazione Islamica Italiana ed ha studiato scienze e cultura islamica presso l’Istituto Italiano per gli Studi Islamici